Il sistemista informatico, chi è e cosa fa
Che tu sia il gestore di un piccolo negozio, di un’azienda o di un ente pubblico, prima o poi arriverà il momento in cui avrai bisogno di un sistemista. Computer e dispositivi collegati sono infatti presenti in qualsiasi attività commerciale e spesso capita che si blocchino o smettano di comunicare tra loro.
Chi è il sistemista informatico
Il sistemista è quella figura che conosce nel dettaglio ogni singolo dispositivo e sa gestire le connessioni tra essi.
Ti sarà sicuramente già capitato di vedere dei sistemisti all’opera, ad esempio:
- quando sono stati installati i computer del posto in cui lavori;
- quando il personale è stato dotato del servizio di posta elettronica;
- quando sono stati installati i software con cui tu e i tuoi colleghi lavorate ogni giorno.
Questo professionista è quindi la persona che meglio conosce la cosiddetta infrastruttura IT.
Cosa fa il sistemista informatico
Questa figura professionale ha più di una competenza:
Amministrazione del server
Il sistemista gestisce il sistema operativo dei server e le applicazioni ad essi correlati, come i servizi di posta, i servizi Web, etc.
Siccome la maggior parte dei server funzionano con sistema operativo linux o microsoft si parla spesso di sistemisti linux e sistemisti microsoft. La scelta del tipo di server dipende dalle preferenze dell’operatore e dall’esperienza maturata negli anni.
Sebbene vi siano sistemisti specializzati in server linux e in server windows vi sono anche sistemisti multi-piattaforma che sono in grado di operare con ambedue i sistemi operativi, essi sono ovviamente molto richiesti.
Gestione dell’hardware
Il sistemista informatico è in grado di intervenire anche sull’hardware, se ci sono stampanti mal funzionanti, fax intermittenti o altri problemi da ufficio egli potrà porvi rapidamente rimedio.
Va però ricordato che il sistemista è una figura professionale di alto livello specializzata nella gestione delle reti informatiche, non sarebbe quindi costo-efficiente chiamarlo per un problema che potrebbe essere risolto da un tecnico informatico.
Amministrazione di rete
Come saprai più dispositivi che comunicano tra loro costituiscono una rete. Se pensi al computer di casa tua collegato ad un router e alla stampante hai già un esempio di rete.
In ambito aziendale le reti sono però molto più complesse, ci sono infatti molti dispositivi connessi alcuni dei quali risultano difficili da gestire. Inoltre le informazioni che vengono scambiate sono di maggior rilevanza.
Chi amministra la rete deve quindi continuamente preoccuparsi di far si che tutti i vari dispositivi interagiscano correttamente e deve mettere in atto delle azioni volte a proteggere le informazioni che viaggiano all’interno della rete.
La sicurezza informatica deve essere un elemento centrale nella progettazione delle reti informatiche, la connessione tra i dispositivi non deve infatti essere sfruttata dagli hacker per portare attacchi di maggiore entità.
La differenza tra sistemista e programmatore
Potrebbe sembrare che il sistemista sia un tuttofare, a cui niente è precluso quando si tratta di strumenti informatici.
Il sistemista informatico si occupa di implementare l’infrastruttura tecnologica dell’ambiente in cui è chiamato ad operare e di predisporre i software necessari a farla funzionare. Tuttavia, per quanto riguarda il funzionamento dei software, così come la gestione dei siti web, la figura professionale per eccellenza sarebbe quella del programmatore.
Il programmatore è un professionista che conosce vari linguaggi di programmazione, inclusi quelli che sono alla base del funzionamento del tuo computer. Grazie a queste conoscenze egli è in grado di realizzare software su misura per le esigenze dell’azienda o di intervenire sui siti web apportando modifiche che non sarebbe possibile apportare con i CMS.
Lo stipendio di un sistemista informatico
In base a quanto detto appare evidente come il sistemista sia una figura di importanza vitale per molte aziende, è per questo che questa figura professionale deve essere reperibile 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.
Molto spesso le aziende di grandi dimensioni, avendo più frequentemente problemi legati alle infrastrutture informatiche, scelgono di assumere contrattualmente una figura di questo tipo. In questo caso lo stipendio si aggira intorno ai 33.000€ annui.
Se l’intervento è di natura occasionale non è possibile stabilire una cifra precisa, il compenso può infatti variare a seconda dei seguenti fattori:
- Durata dell’intervento, più essa è breve più il costo orario sarà alto;
- esperienza del sistemista, i sistemisti che sono sul campo da molti anni solitamente richiedono compensi più alti;
- la complessità della rete, un intervento complesso può richiedere più tempo e competenze specifiche.