La protezione dei dati informatici interni a un’azienda è sempre più importante, soprattutto alla luce delle nuove regole imposte dal GDPR, in vigore già dal 25 Maggio 2018. Ti consigliamo vivamente di non trascurarla!
Il mondo informatico ha praticamente invaso qualsiasi aspetto della società odierna. Come avrai già notato, ormai, chiunque utilizza internet e i dispositivi tecnologici (quali ad esempio computer, tablet o smartphone) sia nel tempo libero, sia a lavoro, sia in ambito professionale.
In particolare, la maggior parte delle aziende si affida a sistemi informatici per proteggere i propri dati sensibili ed evitare disastrose fughe di informazioni. Questa scelta comporta diversi vantaggi e può rivelarsi utile per contrastare fenomeni negativi come i ricatti informatici oppure lo spionaggio industriale.
Ma quali sono i vantaggi di possedere un sistema di sicurezza informatico?
Come puoi aumentare la tua sicurezza informatica aziendale?
Sicurezza informatica aziendale: i vantaggi
Come già detto in precedenza, possedere un sistema di sicurezza informatica aziendale comporta diversi vantaggi. In primo luogo il sistema di sicurezza aziendale ti permetterà di lavorare senza preoccupazioni, ovvero di essere tranquillo e di non angosciarti al pensiero di un possibile spionaggio aziendale.
Da sempre lo spionaggio aziendale è temuto da molti titolari d’azienda e, per aver sottovalutato questo fenomeno, altrettanti in poco tempo hanno perso tutto e sono stati surclassati dalla concorrenza. Un buon sistema di sicurezza invece, contrasta le intrusioni e gli accessi non consentiti, bloccando qualsiasi minaccia.
Oltre alle minacce esterne, un sistema di sicurezza informatica protegge anche però dalle minacce interne. Limitando gli accessi inopportuni, un buon sistema riesce a garantire la privacy di ogni dipendente aziendale, eliminando in questo modo i rischi di violazione di quest’ultima.
In definitiva, la sicurezza informatica aziendale è un aspetto fondamentale, che deve essere curato nel migliore dei modi per garantire un ambiente sereno e rilassato all’interno dell’azienda.
Come aumentare la propria sicurezza informatica aziendale
Esistono diversi modi attraverso i quali è possibile aumentare la sicurezza informatica della propria azienda. Quali sono i migliori? Come puoi svilupparli per aumentare il grado di sicurezza? Vediamolo insieme:
Utilizzare Anti-malware ed Anti-Spyware
Potrà sembrarti scontato, eppure è meglio ribadire che alla base della sicurezza informatica aziendale deve esserci un buon antivirus. Non a caso, numerosi attacchi informatici ad aziende e istituzioni sono avvenuti per colpa di grosse falle presenti all’interno degli antivirus aziendali.
Il consiglio è quello di affidarti a un antivirus che ti dia piene garanzie per la tua protezione. Ricorda anche di scegliere programmi che ti proteggano dai Malware (file dannosi che corrompono i sistemi operativi) e Spyware (file che servono per rubare informazioni e dati sensibili).
Procurarsi un Firewall di rete
È molto importante proteggere anche la rete aziendale attraverso un accurato Firewall. Questo sistema di sicurezza permette di monitorare la rete e individuare in pochi istanti anomalie e fenomeni simili.
Se vorrai, potrai anche affidarti ai cosiddetti Next Generation FireWall (NGFW), il cui compito consiste nell’ispezionare e analizzare, in tempo reale, qualsiasi dispositivo connesso alla rete aziendale.
Aumentare la sicurezza delle email
Le email sono oggigiorno il metodo di comunicazione principale per le aziende. Non è raro che tra queste si possano trovare virus o file infetti il cui scopo consiste nel danneggiare la tua azienda.
Per questo motivo è bene istituire sistemi di protezione delle informazione, come un sistema Cloud criptato che possa limitare gli accessi alle mail e controllare tutti i messaggi in entrata. Ricorda però di non invadere la privacy dei dipendenti, incitando al tempo stesso quest’ultimi a prestare attenzione ai messaggi in arrivo.
Utilizzare sistemi di Honeypot
L’Honeypot (letteralmente “barattolo di miele”) è un sistema di protezione molto ingegnoso che permette di intrappolare i malintenzionati. Spesso consiste in un file dalle apparenze facilmente attaccabile, ma che si rivela una trappola, facendoti così scoprire l’identità del malintenzionato.
Vuoi aumentare la sicurezza informatica della tua azienda?
Quelli elencati, sono solo alcuni degli accorgimenti indispensabili per aumentare la propria sicurezza, ora non ti rimane che scoprire il nostro servizio di sicurezza informatica aziendale o contattarci direttamente!