La rete aziendale svolge un ruolo molto importante nel corretto funzionamento delle infrastrutture IT ed è il collante dei vari sistemi informativi. Il corretto funzionamento della rete è quindi direttamente responsabile dell’operatività e della produzione aziendale.
Ad esempio, utilizzando un Router adatto alla gestione del tuo traffico di dati, può influire notevolmente sulle performance, portandole da sufficienti a eccellenti, indipendentemente dalla qualità della linea dati.
Costruire una buona struttura di Networking significa valutare l’uso che si fa delle applicazioni, la tipologia e le dimensioni dei dati trasferiti, dei servizi messi a disposizione. Tutto questo per calcolare la capacità trasmissiva dell’infrastruttura di rete di cui si necessita.
Senza la giusta tipologia di rete (anche interna), si naviga in lentezza, si perde tempo a scaricare e archiviare file di normale routine, non si riesce a collegarsi in un tempo adeguato ai software, ai server e ad altri dispositivi (come una semplice stampante).
Ci occupiamo anche di particolari configurazioni con più reti logiche all’interno della stessa rete fisica per gestire migrazioni di rete o integrazione con altri partner. Tutto questo grazie agli apparati di switching e di firewalling per la protezione dei dati dagli accessi fraudolenti.